Newsletter di Dicembre: LA DETERSIONE BIOMIMETICA: UN ALLEATO FUNZIONALE DELLA BARRIERA CUTANEA.

13 Dicembre 2024
Immagine 2024-12-13 173335
2

La cute è stata per lungo tempo considerata una semplice struttura di protezione, volta al contenimento dei fluidi corporei e degli organi interni. Questa definizione è ancora valida ma va certamente integrata! La pelle è un organo complesso che svolge un importante ruolo di controllo, nervoso ed endocrino, e di interazione con l’esterno e con il microbiota che popola la superficie cutanea. Esplica un’indispensabile funzione biologicamente attiva di comunicazione e di barriera. Questa importante azione di difesa è garantita dalle strutture chimico-fisiche che caratterizzano l’epidermide, in prima linea dallo strato corneo organizzato nel cemento lipidico multi-lamellare. Nella sua natura anfotera, il film idro lipidico acido compenetra lo strato più esterno dell’epidermide e partecipa nel sistema di protezione della pelle.

Preservare il fisiologico bilanciamento omeostatico alla base del processo dinamico di barriera, equivale allo stato di salute e di bellezza della cute e annessi. Tutto quello che viene applicato sulla superficie cutanea, in qualche modo modifica, favorisce o compromette questo processo. Un’alterata struttura di barriera influenza le curve cinetiche dell’assorbimento percutaneo del prodotto cosmetico applicato. Perciò quanto più essa viene preservata nella sua integrità, qualità e compattezza, tanto più potrà assolvere a questa indispensabile funzione protettiva.

La quotidiana azione di detersione inevitabilmente altera la composizione lipidica creando uno squilibrio strutturale dello strato corneo; ne modifica la flora cutanea ed il pH, influenzando le difese della pelle verso aggressori esterni e aprendo un varco all’aumentata TEWL. Tutti parametri misurabili strumentalmente e che possono oggettivare l’azione del cosmetico sulla pelle che rappresenta l’interfaccia con l’ambiente esterno.

L’impiego di speciali agenti multi-attivi nei sistemi rinse off permette di controllare questo fenomeno EPINUTRIX (Panthenyl Dibehenate/Oleate), a marchio Aqia, è uno speciale ingrediente ad azione biomimetica che permette di restituire rapidamente alla cute la sua eudermicità con un approccio epigenetico che va oltre la superficie. L’effetto ceramimico di EPINUTRIX costituisce un sistema completo di riparazione lipidica che ricalca la struttura della Ceramide-3 a garanzia di un’azione fisiologica ceramido-simile per un recupero più efficace della funzione barriera della pelle e dello stato di salute e di bellezza della cute e annessi.

Fare innovazione non si riferisce soltanto all’impiego di nuovi ingredienti ma anche all’ottimizzazione di prodotti già noti alla storia cosmetica, in una versione avanzata che ne migliori le caratteristiche tecniche di impiego, di resistenza, di assorbimento e di efficacia attiva anche a lungo termine.

La chimica dei più nuovi ingredienti ad azione emolliente, restitutiva e lenitiva punta a sviluppare una tecnologia biomimetica che migliori la risposta fisiologica della pelle con un approccio epigenetico che va oltre la superficie. Il risultato si osserva nella performance funzionale del cosmetico, in termini di idratazione, sicurezza, sensorialità, emollienza e pettinabilità, ed anche nei suoi più delicati equilibri tecnologici quali stabilità, viscosità, schiuma e pH estremi.

Formulare in sintonia con i meccanismi naturali che preservano l’omeostasi cutanea costituisce un valore aggiunto al prodotto cosmetico ed un alleato efficace per la detersione.